top of page

Diventa uno Sherlock Holmes del manoscritto

Registration is Closed
See other events
Diventa uno Sherlock Holmes del manoscritto
Diventa uno Sherlock Holmes del manoscritto

Orario & Sede

13 févr. 2020, 19:00

Fondazione RECEPTIO, Viale Castagnola 27, Lugano, Svizzera

L'evento/Il corso

INGRESSO GRATUITO

Presentazione del nuovo percorso di studi biennale in Codicologia, offerto dalla Fondazione RECEPTIO. Il corso biennale è destinato a tutti gli interessati, in possesso di qualsiasi attestato scolastico (non è richiesta la maturità, né titolo universitario) e senza limiti di età: alla fine del biennio verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso e ai moduli. La frequenza a tutte le attività del biennio (tra cui trasferte presso biblioteche, case d'asta, centri scrittori ancori attivi) permette di maturare l'esperienza necessaria per muovere i primi passi presso case d'asta (anche online), e saper valutare e investire nel mercato dei codici medievali e rinascimentali.

 

La figura del codicologo è sempre più richiesta da case d'asta e gallerie. Il codicologo, in grado di riconoscere un manoscritto antico, sapendolo situare nel tempo, nello spazio e stimarne il prezzo sul mercato dell’arte, pubblico e privato, è divenuta sempre più rara. Proprio la rarità di queste figure di esperti, negli ultimi 20 anni, ha causato problemi economici a case d’asta, acquirenti pubblici (come biblioteche e musei) e privati. 

La descrizione, catalogazione e stima del prezzo di un manoscritto, o anche solo di qualche foglio giunto sino a noi, è un'operazione di grande impegno per la serie di verifiche che ogni codice impone alla competenza di chi intende darne una stima complessiva e corretta. 

Il codicologo è un vero e proprio Sherlock Holmes del libro antico, prodotto a mano prima dell’invenzione della stampa, e deve avere una formazione specifica, che non può essere improvvisata. RECEPTIO offre, dall'A. A. 2020-2021, un percorso di studi in Codicologia di due anni, al termine dei quali gli studenti avranno acquisito nozioni di base su come riconoscere un manoscritto medievale e rinascimentale (epoca, contesto, scriptorium etc), saperlo valutare sul mercato dell'arte e saranno in grado di redigere un'expertise sia in italiano, sia in inglese. Durante il corso sono previste visite a biblioteche, gallerie, case d'asta.

Parallelamente, verrà avviato un Master, destinato a chi ha già un Bachelor in Lettere e/o Facoltà affini, in collaborazione con la Franklin University Switzerland, legalmente riconosciuto a livello internazionale.

Condividi

bottom of page